Cosa sono la sciatica e la lombosciatalgia

Lombosciatalgia e sciatica sono un problema di cui soffrono in tanti o ne hanno sofferto in passato. Questo problema nasce nel tratto lombare della colonna vertebrale. Le cause sono diverse: una sublussazione, un’ernia al disco, una riduzione dello spazio tra un disco e l’altro o un mal posizionamento delle vertebre nel tratto lombare possono provocare lo schiacciamento del nervo provocando un dolore acuto e pungente che si diffonde sul gluteo e in basso per tutta la gamba, dalla coscia al polpaccio. Si può presentare formicolio o scarsa sensibilità al piede. Il dolore può interessare tutto il tratto indicato oppure solo alcuni punti. Nei casi più acuti, s fa difficoltà anche a stare in piedi, a poggiare il piede sul pavimento, ma anche a stare stesi o seduti o ad allungare la gamba interessata (ad esempio alla guida). Come chiropratico effettuo un esame approfondito della colonna , analizzando anche le lastre, per capire la condizione esatta del paziente e se posso essere d’aiuto. Con la chiropratica si riscuote grande successo in questi casi poiché, come forse ormai sapete, il chiropratico è specializzato nella conoscenza della colonna e del sistema nervoso, il sistema di nervi che passano accanto alla colonna vertebrale per connettere il cervello al corpo e il corpo al cervello. I nostri trattamenti si effettuano con le mani e sono volti a liberare proprio queste terminazioni nervose. Durante l’aggiustamento chiropratico si possono sentire degli scricchiolii. Oltre a questo però, è importante fare in modo che non si ripresenti lo stesso problema in futuro per cui bisogna riflettere sulle cause. Posture sbagliate, lavoro pesante, stress, alimentazione scorretta sono fattori importanti che possono influire sulla lombo sciatalgia. Può sembrare strano che siano collegati ma facciamo un esempio: se non ci si nutre correttamente si crea una predisposizione a contratture o ernie al disco. Per essere in ottima salute, un nervo ha bisogno di vitamina B6 e B3. Se non se ne assumono a sufficienza attraverso l’alimentazione, il nervo potrebbe non funzionare correttamente ed essere più sensibile, scatenando più facilmente una lombo sciatalgia. Se avete delle domande potete scrivermi. Risponderò nel più breve tempo possibile. Ho 20 anni di esperienza sull’argomento ed imparo sempre cose nuove anche per me stesso. Adesso però sto bene e vorrei che anche voi tutti potesse sperimentare lo stesso grado di benessere. Via auguro una buona giornata.

4 pensieri su “Cosa sono la sciatica e la lombosciatalgia

  1. Da un paio di mesi ho un fortissimo dolore alla interno della anca se. Nn riesco a stare seduta o sdraiata….Dalle lastre al bacino nn si evidenzia nulla…

    • Ciao Maria,
      mi spiace di sentire che stai male da due mesi. dalle informazioni che mi hai dato può trattarsi di due cose. Cruralgia o pubalgia. se puoi, vienici a trovare in studio per valutare approfonditamentre il tuo caso specifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *