Microscopia Nutrizionale

Che cos’è la microscopia nutrizionale? Ultimamente nello studio chiropratico ce ne stiamo occupando spesso e ritengo quindi importante dare qualche informazione preliminare anche a chi non ha ancora avuto l’opportunità di conoscere personalmente Paulo Fernandes, il nostro Health Coach di fiducia, esperto in microscopia nutrizionale.

Secondo questo approccio il sangue è un elemento tanto importante del nostro corpo da essere considerato un organo a tutti gli effetti.  L’organismo produce tra i 3 e i 4 milioni di cellule del sangue ogni minuto e le caratteristiche del sangue influiscono sugli equilibri di tutto l’’organismo. Il valore più importante su cui si basa questa teoria è quello del PH: ad un sangue acido corrisponde un corpo acido e, viceversa, ad un sangue alcalino corrisponde un corpo alcalino.

E’ fondamentale fornire all’organismo il nutrimento giusto per mantenere il sangue il più pulito e puro possibile con un livello di PH giusto.

Il metodo messo a punto dal Dr Robert Young è composto da due esami rientranti nella medicina preventiva. L’idea è quella di correggere eventuali squilibri nel sangue  per prevenire il presentarsi di sintomi e/o malattie. Una caratteristica fondamentale che rende queste due valutazioni veramente interessanti è che delle anomalie nel sangue possono essere evidenti molto prima che si presenti un determinato sintomo. Per questo si possono avere delle informazioni fondamentali per prevenire possibili problemi futuri.

Il primo esame, Live blood analysis(analisi del sangue vivo) consiste in un’osservazione del sangue appena prelevato al microscopio analizzando quindi lo stato delle cellule e l’ambiente in cui vivono. Alcune delle cose che si possono osservare ad esempio sono la struttura e la robustezza dei globuli rossi e dei globuli bianchi e la pulizia del plasma che li circonda.

Il secondo esame, il dry blood analysis (analisi del sangue secco) permette di osservare le caratteristiche del sangue coagulato. Si possono analizzare la ripartizione cellulare, le irritazioni, le infiammazioni, le congestioni, l’acidosi, segni della presenza di parassiti e anche squilibri specifici degli organi interni.

Questi metodi offrono una prova pratica di come si può cambiare lo stile di vita e l’alimentazione con l’intento di migliore la nostra salute per garantirci una buona salute nel tempo, ritrovare il nostro peso forma, l’energia e il benessere generale e vivere la nostra vita al meglio possibile.

Chiunque di voi sia interessato ad effettuare queste valutazioni può contattarci per informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *