Trattare la lombalgia con la chiropratica

LombalgiaLa lombalgia è il più comune problema alla colonna. Colpisce tutti, almeno una volta nella vita. Il dolore tende a localizzarsi nella parte inferiore della schiena, vicino all’area sacrale.

L’entità del dolore può variare moltissimo e presentarsi come un leggero fastidio o un dolore invalidante che costringe a letto. A seconda del caso, si possono verificare episodi di dolore acuto, che durano qualche giorno, o una condizione cronica che continua da tempo. Alcuni soffrono di episodi ricorrenti ogni anno, che sono ogni volta più gravi. Può essere un problema invalidante che impedisce di svolgere le proprie attività quotidiane o di fare quello che più piace.

Le cause possono essere tante. In primo luogo, si può trattare di un trauma come una caduta o l’aver sollevato un peso. In secondo luogo, si può trattare di un’alimentazione povera o della carenza di liquidi (bere poca acqua). Questo può portare la colonna a non funzionare al pieno delle sue capacità, diventando facile oggetto di problemi. In aggiunta, anche lo stress può portare la colonna a non funzionare correttamente. Non bisogna dimenticare la mancanza di esercizio fisico. Quando valutiamo i pazienti, cerchiamo di capire perché si è presentata la lombalgia.

La medicina tradizionale tratta la lombalgia con gli antinfiammatori, i miorilassanti, gli antidolorifici e la fisioterapia. Questo tipo di trattamenti sono diretti ai sintomi e non alla causa sottostante al problema. Inoltre, la cosa peggiore è che la medicina ha molti effetti collaterali, alcuni dei quali persino mortali. Come si suol dire, aggiusti una cosa e ne rovini un’altra.

La Chiropratica è l’approccio principale, non l’alternativo. Allevia il dolore, aumenta la funzionalità della colonna e, più importante di ogni cosa, libera i nervi che passano attraverso la colonna, quelli che fanno parte del sistema nervoso autonomo. Queste sono le terminazioni nervose che il cervello usa per controllare le funzioni di tutti gli organi del corpo. Liberare questi nervi, consente al corpo di guarire anche meglio.